Cosa troverai in questo articolo:
Anche in Italia da qualche anno a questa parte si sta diffondendo la moda del baby shower. Un’abitudine che sta conoscendo successo e apprezzamento, ma che non ma non tutte le future mamme sono ancora esperte sul tema. In tanti film e telefilm si parla di questo tipo di evento, che celebra la nascita di un bambino o di una bambina. Visto che parliamo di una bella tradizione e che è anche nel nostro Paese sta prendendo sempre più piede, conosciamo meglio cos’è il baby shower e come organizzarlo.
Cos’è un Baby Shower?
Negli Stati Uniti è il classico festeggiamento che precede la nascita di un bebè, durante il quale i genitori ricevono tanti regalini dagli invitati. Tra i doni ci sono, naturalmente, quelli per il neonato, ma non ne mancano anche per la mamma. Il baby shower è una bella occasione di condivisione della gioia per la nascita futura: un momento da passare con amici, parenti e affetti più cari.
Il termine shower, che significa “doccia” in inglese, deriva dal “fare una doccia di regali” alla mamma del bebè. Dagli Stati Uniti all’Italia, il mercato europeo ha reagito benissimo alla moda del baby shower, accogliendola a braccia aperte. Sono tantissime le catene di negozi che prevedono formule e soluzioni adatte a questo scopo. Tanto che in molti casi, anche per trovare cosa regalare a un baby shower, i genitori preparano una sorta di lista nozze, all’interno della quale gli invitati possono trovare cose utili da regalare. Evitando sprechi e doppioni.
Come organizzare un baby shower
Secondo la tradizione, comunque, il baby shower andrebbe fatto soltanto per il primogenito. Nella prassi, naturalmente, la festa viene organizzata anche per gli altri figli o per quelli adottati. Alcuni futuri genitori, inoltre, hanno il piacere di organizzare più di un baby shower per lo stesso bimbo: uno da condividere con i parenti e gli amici più stretti, un altro per colleghi di lavoro e conoscenti meno intimi.
A guidarvi nell’organizzazione del vostro evento deve essere sicuramente la creatività, ma ci sono alcune regolette di base che possono tornare utili. Anzitutto, potete scegliere un colore di riferimento, così come un tema della festa. Non limitatevi ai classici rosa e celeste, ma osate con qualcosa di più originale, se vi va. Decorate la stanza della casa in cui si terrà la festa, non necessariamente con oggetti troppo infantili: pensate, ad esempio, a fiori e rose, oltre che ghirlande e candele sulle tinte che avete scelto.
Per quanto riguarda il buffet, generalmente gli invitati portano ognuno qualcosa, mentre i genitori pensano alla torta, ma anche qui potete fare come preferite. Via libera a finger food e dolcetti monoporzione, comodi da consumare in piedi. Un’idea sicuramente di effetto è quella di pensare a un dono per i vostri ospiti, che potranno avere così un bel ricordo del vostro baby shower![amazon bestseller=”baby shower ” items=”5″]
Chi invitare al baby shower
Sebbene il baby shower sia tradizionalmente una festa al femminile, alla quale partecipa solo la mamma insieme alle amiche, negli ultimi anni anche gli uomini hanno iniziato ad appassionarsi all’argomento. Così, sono nati party per sole mamme, altri per tutti e due i genitori e altri ancora per soli papà. Insomma, il baby shower si presta davvero a tante interpretazioni: sta alla fantasia dei genitori o dei loro amici scegliere in quale forma svolgerlo.
Quanto tempo prima si fa il baby shower
La tradizione richiede di organizzarlo a ridosso della nascita, ma non nelle settimane precedenti la data del parto. Il periodo migliore è quello che va dai due mesi precedenti la nascita del bambino. Questo anche per evitare che la mamma sia troppo stanca per potersi godere al meglio questo giorno di festa. Inoltre in questo periodo, salvo scelte diverse, si conosce anche il sesso del bambino e si possono fare regali specifici e non generici.
Una tradizione da star
Non sono ovviamente mancate le celebrità che si sono lasciate trasportare dalla moda, come ad esempio la “casalinga disperata” Eva Longoria a Victoria Beckham. Le fan del telefilm Sex and The City, inoltre, ricorderanno bene l’episodio durante il quale le quattro protagoniste partecipano al baby shower di una storica amica, che tuttavia rimpiange i tempi andati e la vita da single, o anche quello in cui Charlotte è alle prese con il suo baby shower.
Cosa si regala a un baby shower?
Cosa regalare a un bambino appena nato? Se i genitori non hanno preparato una lista o non hanno dato indicazioni specifiche, il consiglio è di puntare sui regali utili. I pacchi di pannolini (o un buono per acquistarli) rappresenta un’idea che troverà sicuro apprezzamento. Similmente anche prodotti per l’igiene personale, bavaglini e accessori vari (cuscini per allattare, termometro per bambini, strumenti da viaggio, zaini multifunzione, eccetera) possono essere idee molto belle e utili per un baby shower.
Molto dipende anche dal rapporto che si ha con i genitori. Genitori, parenti e amici stretti possono organizzarsi anche per regalare un passeggino, il seggiolone, il lettino o la culla. Trattandosi di regali costosi e delicati è però importante avere il placet dei genitori.
Anche i giocattoli sono regali perfetti per questa occasione, soprattutto perché sono graditissimi dai bambini. Spesso però si tratta di articoli che il bambino usa per poche settimane e poi rischiano di finire in una cesta a prendere polvere. Il consiglio è quello di organizzarsi e trovare idee regalo per fare contenti sia i bambini che i loro genitori.[amazon bestseller=”regalo neonato” items=”5″]