Dolori in gravidanza

Con la lieta notizia della gravidanza si apre anche un periodo molto intenso e pieno di dolori. I fastidi dovuti agli squilibri ormonali, ma anche ai profondi cambiamenti del corpo femminile che si adatta all’arrivo e alla crescita del feto, sono tanti e molto diversificati tra loro. Il più delle volte, nonostante possano essere particolarmente fastidiosi, i dolori che si verificano in gravidanza non rappresentano un motivo di preoccupazione. Scopriamo quindi quali sono i dolori più comuni e come trattarli in maniera adeguata.

I principali dolori in gravidanza

Il mal di schiena

Uno dei principali dolori che le donne lamentano durante la gravidanza è quello del mal di schiena. Si tratta di un fenomeno abbastanza normale che può dipendere principalmente da due fattori: lo sbilanciamento del peso della donna e una postura scorretta. Nel primo caso il fenomeno andrà aumentando con il passare dei mesi, mentre il secondo dipende dalle abitudini e da come ci si posiziona a letto o sul divano. Con un po’ di esercizio fisico (soprattutto stretching), qualche precauzione in più ed evitando di rimanere per troppo tempo ferme e nella stessa posizione, questo disturbo può essere facilmente contrastato. Per approfondire questa problematica puoi consultare questo articolo sul blog di osteopatiaterranova.it.

Il mal di pancia

Il mal di pancia è un tipo di disturbo per molti aspetti molto generico, perché può fare riferimento a diversi aspetti. Si va dal classico bruciore di stomaco (trattabile con un’alimentazione equilibrata e corretta) a problemi più specifici che vanno sottoposti all’analisi di un medico specialista. Non c’è necessariamente da allarmarsi, ma è bene non sottovalutare alcun tipo di fenomeno.

Non perderti:  Camminare in gravidanza: lo sport che fa bene alla mamma e al bambino

Il dolore pelvico

A differenza del mal di pancia, un altro disturbo molto comune (specie se temporaneo) è quello del dolore pelvico. La causa è da individuare negli spostamenti interni dell’organismo che producono una maggiore tensione dei legamenti e delle ossa. Questo tipo di dolore può essere sia crampiforme che acuto e a volte è accompagnato anche da altri sintomi. Il problema principale in questi casi è riuscire a localizzare il dolore e a non preoccuparsi eccessivamente se si tratta, semplicemente, di dolore che colpisce la parte inferiore dell’addome, quella bassa del tronco.

Dolori al seno

Un altro dolore frequente durante la gravidanza è quello che colpisce il seno. Anche in questo caso parliamo di un disturbo normale, considerando i cambiamenti ormonali che accompagnano lo sviluppo del feto. Il seno si ingrossa e si prepara anche ad allattare. Questa trasformazione, a volte, genera dolore e, inoltre, può portare anche ad avere delle perdite. La soluzione in questo caso è quella di indossare dei reggiseni specifici che possano rendere meno fastidiosi i movimenti e siano dotati di imbottiture capaci di assorbire i liquidi.

Crampi alle gambe

Uno dei dolori che accompagna i diversi mesi della gravidanza è quello relativo ai crampi alle gambe. Si tratta anche in questo caso di un problema prevedibile causato dal diverso modo in cui l’organismo delle donne metabolizza il calcio. Un buon metodo per ridurre questo fastidio è quello di fare degli esercizi di stretching localizzati sui muscoli che maggiormente danno fastidio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui