Non è facile trovare l’anima gemella e, purtroppo, ci sono molti casi in cui ci si ritrova a vivere una relazione tossica. Se state vivendo un rapporto molto burrascoso, logorante o che fa male, probabilmente avete a che fare con una persona manipolatrice e bugiarda. Il meccanismo che entra in gioco è quasi sempre lo stesso: prima si viene idealizzati, poi si viene messi in discussione e si finisce per essere abbandonati.
Chi sta accanto a queste persone, si illude di poterle cambiare, ma non è affatto così: l’unica cosa da fare è allontanarsi al più presto e proteggersi. Per liberarsi da una relazione tossica, si può fare affidamento sul best seller “Questo amore fa male. Come salvarsi dalle relazioni distruttive e tornare a vivere” di Jackson MacKenzie: ecco i 30 segnali tratti dal libro, che permettono di capire se quella che avete accanto è una persona tossica.
I segnali per riconoscere una relazione tossica
- Presenza di gaslighting (cioè una forma di violenza psicologica nella quale si presentano alla vittima false informazioni per indurla a dubitare della propria memoria e percezione) e/o di crazy-making (il ricorso a giochetti psicologici per confondere e destabilizzare la vittima, indebolendola sempre di più.
- L’altra persona non riesce a mettersi nei vostri panni o, se è per questo, in quelli di nessun altro. Tentate disperatamente di spiegargli come si sentirebbe se lo trattaste nello stesso modo, e si limita a fissarvi con sguardo vacuo. A poco a poco smettete di manifestargli i vostri sentimenti perché di solito reagisce con il silenzio o l’irritazione.
- Forte presenza di ipocrisia.
- Menzogne e giustificazioni patologiche. C’è sempre una giustificazione per ogni cosa, anche per quelle che non avrebbero bisogno di essere giustificate. Il soggetto tossico inventa molte bugie e non mostra rimorso se viene scoperto.
- L’altro si sofferma sui vostri errori e ignora i propri.
- L’altro ha comportamenti spesso infantili e innocenti, ma non lasciatevi ingannare da questa maschera.
- Il soggetto tossico vi prosciuga le energie e vi rovina la vita.
- L’altro vi accusa di provare emozioni che ha provocato a bella posta (ad esempio vi definisce gelosi dopo aver flirtato sfacciatamente con l’ex sotto gli occhi di tutti).
- L’altra persona vi fa diventare sospettosi.
- Siete gli unici a vedere la sua vera natura.
- Temete che ogni litigio possa essere l’ultimo. Le coppie normali discutono per risolvere i problemi, mentre una persona tossica vi fa credere che i litigi erodano il vostro rapporto.
- L’individuo tossico erode pian piano i vostri limiti, vi sfianca.
- Il soggetto tossico vi nega qualunque attenzione e sgretola la vostra autostima.
- Pretende che gli leggiate nel pensiero.
- Quando siete insieme, vi sentite molto tesi e costantemente giudicati.
- La persona tossica ha un’incredibile quantità di “svitati” nel suo passato. Probabilmente il soggetto tossico parlerà di voi nello stesso modo con la preda successiva.
- Scatena gelosie e rivalità nascondendosi dietro una maschera di candore.
- Idealizzazione e love-bombing (manifestazione deliberata di affetto e di attenzione, esercitata da un individuo per ottenere un’influenza sulla vittima) e lusinghe.
- L’altro vi mette a confronto con ogni altra persona della sua vita.
- Le qualità che all’inizio ammirava in voi diventano all’improvviso difetti macroscopici.
- La maschera, piano piano, si incrina.
- Si annoia facilmente.
- La triangolazione. Il soggetto tossico si attornia di ex, potenziali partner e chiunque altro gli dia attenzioni, comprese le persone che in passato ha criticato e giudicato inferiori a voi.
- Maltrattamenti occulti. Probabilmente vi accorgerete di essere stati maltrattati solo molto tempo dopo la fine della relazione.
- Il gioco della pietà e le storie patetiche. Le condotte scorrette di questo individuo affondano sempre le radici in un episodio strappalacrime.
- A volte vi riempie di attenzioni, altre vi ignora, altre ancora vi critica. Non sapete mai cosa prova per voi.
- L’altra persona diventa il centro della vostra vita. Per qualche ragione, il rapporto sembra richiedere molti sacrifici da parte vostra, ma pochissimi da parte sua.
- Arroganza. Nonostante l’immagine umile e dolce con cui lo psicopatico si presenta all’inizio, poi notate un’inconfondibile aria di superiorità.
- La persona tossica fa pettegolezzi velenosi e mutevoli.
- L’amore e la compassione si trasformano in panico e ansia opprimenti. Chiedete scusa e piangete più di quanto abbiate mai fatto in vita vostra. Dormite male e vi svegliate ogni mattina con un senso di angoscia e disorientamento.