Aessualità e adolescenza

I temi intorno alla sessualità suscitano sempre molto imbarazzo, soprattutto tra persone appartenenti a generazioni differenti. Un caso esemplare è quello tra genitori e figli, specie quando si arriva nella fase dell’adolescenza e la sessualità dove, al pari di altri discorsi, la comunicazione è profondamente complicata.

Perché parlare di affettività e sessualità nell’adolescenza

Non si tratta di proibire o di imporre una linea educativa, ma è fondamentale che i genitori educhino i propri figli a questa sfera dell’affettività. Non si può pensare che non esista o che sia sufficiente chiudere gli occhi aspettando che il problema passi. Più che un problema è un passaggio inevitabile nella vita di ogni bambino e bambina, di ogni ragazzo e ragazza e di ogni uomo e donna che, in famiglia o fuori casa (scuola, amicizie, eccetera) sono costantemente esposti a questo tema e prima o poi cercheranno delle risposte. Senza contare tutta l’esposizione mediatica che è possibile incontrare sul web, dove il controllo appare sempre molto complicato.

L’importanza dell’affettività

Uno dei punti principali che permette di intercettare diversi problemi è quello della necessità dell’educazione all’affettività. La questione della sessualità è solamente successiva e figlia di quello che si crede e trasmette ai propri figli. Certo, ognuno poi sviluppa una propria identità, ma molto di questa è in rapporto all’educazione ricevuta in famiglia. È fondamentale che i bambini e i ragazzi maturino e imparino l’importanza sia di ciò che provano che delle proprie azioni. Senza sottovalutare l’acquisizione della consapevolezza che le decisioni comportano delle conseguenze. È difficile stabilire qual è l’età giusta per avere un rapporto completo, anche se è evidente come la soglia si sia spesso abbassata nel corso del tempo. Non bisogna crescere bambini e ragazzi traumatizzati o complessati, ma consapevoli dell’importanza del loro corpo e dei loro sentimenti.

Non perderti:  Mestruazioni abbondanti? Ecco come ridurle con alcuni rimedi naturali

Uno dei maggiori problemi che le nuove generazioni si trovano a vivere è legato allo sviluppo della propria identità. Spesso sono portati a vivere con vergogna e imbarazzo ciò che provano e a considerare i propri sentimenti svincolati dalla sessualità (e viceversa). Questa separazione d’intenti porta spesso a svalutare le cose e a provocare una frattura profonda che, crescendo, diverrà fonte di enormi disagi.

L’educazione sessuale

Spesso si parla dell’importanza dell’educazione sessuale, ma questa viene vissuta solamente nell’ottica di fornire informazioni pratiche sull’uso di anticoncezionali e sul rischio dei rapporti non protetti. Aspetti importanti, certo, ma l’educazione dovrebbe mirare a qualcosa di più grande, non solamente delle “istruzioni per l’uso”.

5 consigli utili per i genitori

Consapevolezza del fenomeno

Cosa possono fare, quindi, i genitori? Sicuramente prendere consapevolezza dell’urgenza del fenomeno della sessualità nell’adolescenza e accompagnare i propri figli nella crescita. Innanzitutto comprendendo il carattere e la sensibilità di ognuno. Il fatto che siano figli non li obbliga a dire tutto ai genitori, soprattutto se non sono mai stati abituati a farlo. Allo stesso tempo è importante anche considerare le differenze che ci sono (anche a partire dal dato biologico degli organi riproduttivi) tra maschi e femmine. La sessualità, infatti, non è solo avere o non avere un rapporto, ma la presa di coscienza del proprio corpo. E di come questo comunichi, reagisca e abbia degli istinti.

Una sessualità non uguale per tutti

La distinzione tra maschi e femmine è più importante di quanto si possa credere e serve ad aiutare i propri figli a crescere in maniera sana. Per i maschi il rischio è quello di banalizzare l’atto, mentre per le femmine di subirlo. Nelle ragazze c’è anche una maggiore pressione per quel che riguarda l’immagine che hanno di sé e l’idea di sentirsi brutte, quando magari sono semplicemente non adeguate agli standard del momento.

Non perderti:  Come sgonfiare la pancia con 10 buone abitudini

Controllo e protezione

I genitori devono quindi monitorare gli eventuali segnali di una pubertà precoce, ma anche accompagnare i propri figli nella comprensione del corpo che cambia. La presenza dei genitori è fondamentale anche per evitare i sensi di colpa (qualunque essi siano) che, una volta innestati, diventano difficili da rimuovere. La sessualità nell’adolescenza inizia con comportamenti quali baci, abbracci, carezze e atteggiamenti sempre più sensuali. È un processo che parte da lontano e molto lontano può portare, motivo per cui è fondamentale stare attenti, per intervenire (dove possibile e come possibile) per proteggere i propri figli.

Contro i miti di potere, prestazione e bellezza

Un altro consiglio per i genitori per imparare a educare i propri figli a una sana sessualità nell’adolescenza è quello di rimuovere tutti i falsi miti ancora oggi presenti. Ovvero quelli relativi alle prestazioni, al numero di partner, alla facilità di consumare rapporti e, ancora, alla banalizzazione dell’altro. Questo è un fenomeno rischiosissimo che nuoce non solamente chi lo subisce. Uno dei problemi oggi più frequenti è proprio quello di considerare la sessualità solamente come un’attività fisica, ignorando tutte le implicazioni affettive e cognitive che questa ha. La sessualità viene vissuta nell’adolescenza in funzione della crescita di ogni ragazzo e ragazza. Questi passano diverse fasi e a ognuna di queste corrisponde un’idea sulla propria persona e, quindi, sulla sessualità.

Non avere paura di avere paura

È utile che i genitori non demonizzino tutto e non si spaventino di fronte alla difficoltà del loro compito. Se necessario possono chiedere aiuto a qualche centro specializzato, ma senza mai far passare il proprio figlio come un malato. Questo atteggiamento, infatti, è spesso la condizione migliore per cui nell’adolescenza si sviluppi una sessualità disordinata e rischiosa che provoca profonde ferite che è sempre estremamente difficile curare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui