Cosa troverai in questo articolo:
Tutte la neo mamme affrontano una fase molto importante nella crescita del proprio figlio quella dello svezzamento. Questo avviene attorno al il 5°-6° del bambino e consiste nell’introdurre i primi cibi solidi e semi-solidi (biscotti, frutta, pappe, minestrine) da alternare al solo latte materno, perché il piccolo inizia ad avere il bisogno di proteine, ferro e minerali per il suo sviluppo e la sua crescita. Tra le tante cose ideali per il vostro bambino, e anche per voi, c’è la vellutata di piselli: una ricetta semplice e gustosa, ma sopratutto nutriente. I piselli sono delle piccole sfere dal colore verde, acceso e brillante, e sono uno degli ingredienti più buoni e gustosi che si trovano in natura. Il loro sapore è molto dolce e per questa ragione si adattano a moltissime preparazioni: sono perfetti con la pasta o serviti da soli come contorno, ma anche utilizzati per fare una vellutata.
Ecco la ricetta della vellutata di piselli ideale per lo svezzamento del vostro bambino, facile da preparare e davvero saporita.
Ingredienti
- 250 gr di piselli
- 150 gr di patate
- 400 ml di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- olio
- sale
- pepe ( se la mangiano anche gli adulti)
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tritarla finemente. Mettete la cipolla tritata in una casseruola con un filo d’olio e farla appassire a fiamma bassa. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa, quindi aggiungetele nella pentola, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti.Aggiungere un mestolo di brodo vegetale (qui la ricetta), mescolare, coprire e cuocere a fiamma bassa per 5 minutiUnire i piselli, coprire con il brodo e lasciare cuocere sempre con il coperchio, per 20 minuti circa. A fine cottura regolare di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Prima di darla al vostro bimbo aggiungete un filo d’olio e per voi in più una spolverata di pepe.
Proprietà, valori nutrizionali dei piselli
I piselli appartengono alla famiglia delle Fabacee, sono ricchi di fosforo e poco calorici e sono utili contro la stitichezza e nelle diete ipocaloriche. Sono legumi che possono essere consumati sia freschi sia secchi e sono molto versatili. Si possono preparare a riso, orzo, farro e agli altri cereali, ma sono ottimi anche come contorno per secondi di carne e pesce o da fare come vellutata. I piselli sono meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi e per questo risultano più digeribili e possono essere consumati anche da chi, soffrendo di colite o meteorismo, fa fatica a mangiare fagioli e ceci. Hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP. I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza. I piselli contengono anche fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili.
Provate anche voi la vellutata di piselli: una ricetta semplice e nutriente ideale per la stagione invernale.